Tubimont vanta una forte specializzazione nel dosaggio di liquidi (macroliquidi e microliquidi) ottenuta negli anni grazie alle sinergie instaurate con aziende clienti leader di mercato in Italia e in Europa per la produzione di mangimi e pet food.
Il dosaggio delle integrazioni liquide di svariata natura e viscosità rappresenta un passaggio fondamentale della produzione mangimistica ed è cruciale poter fare affidamento sulla precisione e sull’efficienza di questa fase del processo produttivo.
I sistemi di dosaggio offerti da Tubimont possono basarsi sulla pesatura tramite bilancia (celle di carico poste sotto ai serbatoi) oppure sui più moderni misuratori di portata (massici, magnetici o volumetrici).
Tubimont offre ai clienti il proprio know-how nelle fasi di progettazione o di modifica degli impianti.
Tutta la produzione aziendale si distingue per l’approccio innovativo votato all’efficienza produttiva e per l’utilizzo di componenti italiane ed europee di elevata qualità e affidabilità.
DOSAGGIO TRAMITE PESATURA CON BILANCIA
Il dosaggio dei liquidi con sistema di pesatura su bilancia avviene convogliando i vari prodotti liquidi, uno alla volta, nel serbatoio di pesatura. I serbatoi sono posati su celle di carico, ossia delle bilance molto precise che pesano i singoli prodotti immessi.
I liquidi pesati vengono scaricati (uno per volta o più insieme) in un secondo serbatoio sottostante il quale è dotato di un agitatore, necessario per amalgamare in modo omogeneo i diversi prodotti. La miscela ottenuta viene inviata tramite un’apposita pompa alla fase successiva del processo industriale.
Tubimont produce un sistema completo di dosaggio montato su struttura autoportante e completo di serbatoio di pesatura, celle di carico, serbatoio di miscelatura, agitatore e pompa (disponibile in diverse varianti secondo le esigenze produttive).
DOSAGGIO TRAMITE MISURATORI DI PORTATA
Il dosaggio dei liquidi attraverso i misuratori di portata rappresenta il sistema di dosaggio dalla massima affidabilità e precisione. Ogni prodotto viene pesato con un apposito misuratore di portata che può essere di tipo massico, magnetico o volumetrico. I liquidi dosati vengono convogliati singolarmente verso la successiva fase del processo industriale oppure verso un'asta di dosaggio.
Questa soluzione consente un notevole risparmio di tempo rispetto al dosaggio con bilancia, poiché i liquidi possono essere dosati contemporaneamente.
MISURATORI DI PORTATA MASSICI
più precisi, veloci e indipendenti su ogni singolo prodotto per qualsiasi liquido/viscosità e peso specifico.
MISURATORI DI PORTATA MAGNETICI
per liquidi con conduttività elettrica
MISURATORI DI PORTATA VOLUMETRICI
tipologia a pistone oscillante o a ruote ovali